Io non rischio

Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Le Giornate nazionali 2023 sono previste sabato 14 e domenica 15 ottobre in oltre mille piazze italiane, a chiusura della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Io non rischio è una campagna di comunicazione permanente. Oltre alle giornate in piazza e alle iniziative dedicate al mondo del lavoro e delle scuole, la campagna è attiva anche sui canali social ufficiali e nelle piazze digitali gestite dalle associazioni di volontariato.

Nelle giornate dedicate alla campagna vengono allestiti dei punti informativi nelle piazze dei Comuni interessati dall'iniziativa. I volontari incontrano i cittadini per rispondere alle domande sulle azioni da compiere per ridurre i rischi e illustrare i contenuti dei materiali informativi.

Pieghevole: spiega in termini semplici cosa è importante sapere su ciascun rischio e cosa si può fare per prevenire e ridurne gli effetti.

Scheda: contiene informazioni utili sui comportamenti da adottare prima, durante e subito dopo un evento.

I materiali sono scaricabili solo per uso personale. Per ogni altra autorizzazione d'utilizzo è possibile inviare una richiesta alla mail: info@iononrischio.it