Settimana Nazionale della Protezione Civile

Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023

Si svolge dal 9 al 15 ottobre 2023 la quinta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

L’edizione 2023 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’Attimo decisivo», che nel mese di ottobre verrà distribuito in tutte le scuole secondarie di I grado d'Italia per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile. L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare ed è stata realizzata nell'ambito dell'accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione e Merito. Il 13 ottobre, in particolare, il fumetto sarà letto, discusso e approfondito in classe con l’aiuto e la guida degli insegnanti.

In questa sezione è disponibile una mappa con le informazioni di dettaglio su tutti gli eventi in programma durante la Settimana, promossi dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà, come ogni anno, con Io Non Rischio, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà iniziative in centinaia di Comuni italiani. 

Come aderire Settimana Nazionale della Protezione Civile

Come aderire

Per realizzare una iniziativa nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile
Le edizioni passate - Settimana Nazionale della Protezione Civile

Le edizioni passate

Istituita nel 2019, la Settimana Nazionale della Protezione Civile si svolge ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre