Le edizioni passate

Le edizioni passate - Settimana Nazionale della Protezione Civile

Istituita nel 2019 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, la Settimana Nazionale della Protezione Civile si svolge ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri, designata dall’Onu. In coordinamento con tutte le Componenti e le Strutture operative del Servizio Nazionale,il Dipartimento promuove iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi, anche con l’obiettivo di favorire nei cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione.

La Settimana Nazionale della Protezione Civile si è aperta l’11 ottobre 2020 con la decima edizione della Campagna nazionale Io Non Rischio. Numerosi gli eventi organizzati a livello nazionale e sul territorio, anche se l’edizione 2020 ha privilegiato le iniziative virtuali a quelle in presenza, data la concomitanza con l’emergenza Coronavirus.

Tra gli eventi chiave l’appuntamento con i Prefetti, le Componenti e le Strutture operative sui temi dell'allertamento alla popolazione, della diffusione della cultura di protezione civile e della formazione degli operatori di settore.

Durante la Settimana Nazionale della Protezione Civile, che nel 2019 si è svolta dal 13 al 19 ottobre, sono stati organizzati eventi di carattere nazionale e locale, organizzati da Istituzioni, Comunità scientifica, Centri di Competenza e Organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Ad aprire la settimana, la Campagna Io Non Rischio, con gazebo informativi in oltre 850 piazze di tutt’Italia sui rischi terremoto, alluvione, maremoto e vulcanico dei Campi Flegrei.

Proprio nel territorio dei Campi Flegrei si è svolta, sempre nell’ambito della Settimana, l’esercitazione Exe Flegrei che è stata occasione per testare e migliorare gli aspetti operativi, procedurali e metodologici delle pianificazioni territoriali e di settore sul rischio vulcanico e per elaborare un documento di sintesi che ne raccordi strategie e scelte operative.