I tavoli di lavoro

Evento volontariato

Tra i mesi di febbraio e di marzo 2022 si sono svolti a Roma, presso la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, otto tavoli di lavoro in preparazione degli Stati Generali del Volontariato.

Giornate di confronto e di lavoro a cui hanno preso parte esponenti del Volontariato di Protezione Civile, del Dipartimento della Protezione Civile, dei Centri di competenza, delle Regioni e delle Province Autonome, ma anche esperti delle materie trattate, esterni al mondo di protezione civile.

I delegati di organizzazioni nazionali, associazioni regionali, locali e gruppi comunali, durante gli Stati Generali, hanno approfondito gli otto temi proposti dal Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile e discussi dai Tavoli preparatori. Sono emersi esigenze, spunti e proposte per il futuro del Volontariato di Protezione Civile.

 

Il Tavolo di lavoro ha analizzato le norme in materia di sicurezza applicate al mondo del Volontariato di Protezione Civile, con particolare attenzione agli aspetti di controllo e sorveglianza sanitaria.

Il Tavolo di lavoro ha analizzato l'approccio del Volontariato Organizzato alla ricerca di risorse. I contributi pubblici o di grandi finanziatori sono affiancati da nuove forme di finanziamento anche trainate dal web, sviluppo, quindi, di un’attività manageriale (comunicazione e marketing) e di figure sempre più specializzate all’interno delle organizzazioni.

Il Tavolo di lavoro ha analizzato le strategie di comunicazione istituzionale, sia interna al sistema sia rivolta al cittadino. Sono state inoltre analizzate le modalità di comunicazione del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile sia al suo interno, sia nei rapporti con le Associazioni nazionali e territoriali, sia verso il Dipartimento e le Regioni e Province Autonome.

Il Tavolo di lavoro ha letto i valori chiave del Volontariato alla luce dell’esperienza, della consapevolezza e della responsabilità acquisite nell’ultimo decennio, con uno sguardo aperto alla società civile.

Il Tavolo di lavoro, a partire dalle esperienze del passato, ha messo in luce le possibili sfide del volontariato nel prossimo decennio. Si è discusso in particolare dell'importanza di favorire il ricambio generazionale all'interno delle organizzazioni e coinvolgere i più giovani anche attraverso l'alternanza scuola-lavoro e il servizio civile.

Il Tavolo di lavoro ha inquadrato il ruolo dei volontari alla luce del Codice e fornito spunti di riflessione per incentivare la collaborazione con gli enti territoriali.

Il ruolo del volontariato di protezione civile è dichiarato da istituzioni e cittadini di fondamentale importanza e con il Decreto legislativo n. 1 del 2018 viene disciplinata ed incentivata la partecipazione della cittadinanza a tutte quelle iniziative volte ad accrescere la resilienza delle comunità. Tra le attività normate ci sono quelle di supporto alle autorità competenti nella predisposizione e attuazione dei piani di protezione civile.

Il Tavolo di lavoro ha analizzato il ruolo del volontariato organizzato di protezione civile nell’ambito del Servizio Nazionale. Tra gli argomento affrontati anche le modalità di partecipazione del volontariato all’Osservatorio delle buone pratiche di protezione civile che il Dipartimento sta costituendo.

Nel corso degli ultimi anni la partecipazione del volontariato organizzato di protezione civile si è estesa anche a contesti internazionali, in ambito sia progettuale sia emergenziale. 

Il Tavolo di lavoro, ripercorrendo le esperienze più significative maturate all’estero, ha offerto spunti di riflessione e confronto sulle possibili modalità di impiego delle organizzazioni in ambito internazionale.