Gli eventi promossi dal Dipartimento

Gli eventi promossi dal Dipartimento - Settimana Nazionale della Protezione Civile

In questa pagina è possibile consultare le iniziative di carattere nazionale organizzate o promosse dal Dipartimento nell’ambito dell'edizione 2023 della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Convegno "Sguardi sul Vajont" Longarone 9 ottobre 2023

L’edizione 2023 della Settimana Nazionale della Protezione Civile si apre, significativamente, a Longarone, nell’anniversario del disastro del Vajont che, sessant’anni fa, colpì le comunità del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto lasciando un segno indelebile nel vissuto del territorio e nella memoria di tutti gli italiani. Il convegno “Sguardi sul Vajont. Linguaggi e saperi a confronto sessant'anni dopo la catastrofe”, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in raccordo con le Regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto, il Comune di Longarone e la Fondazione Vajont, si inserisce tra le iniziative per celebrare questa ricorrenza.

La giornata di studi, in programma il 9 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 presso il Centro Culturale “Ferruccio Parri” di Longarone, si rivolge principalmente alle componenti e strutture territoriali del sistema di protezione civile, con l’obiettivo di offrire prospettive nuove e integrate su questa grande emergenza italiana. Sociologia, psicologia, antropologia, comunicazione: questi i punti di vista che si confronteranno sul tema, incrociando testimonianza storica e vissuto collettivo e cercando di restituire in un quadro multidisciplinare la complessità socioculturale del disastro del Vajont.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube @DPCgov

Scarica il programma dell'evento

Guarda l'album delle foto

Convegno Macerata "Sisma 2016" 10 ottobre 2023

Analizzare strategie e strumenti per favorire la ripresa e lo sviluppo dei territori colpiti dal terremoto nel Centro Italia del 2016. Questo l’obiettivo del convegno “Sisma 2016: costa ed entroterra insieme nell’emergenza e nel rilancio”, in programma martedì 10 ottobre a partire dalle 9.30 presso l'Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

Rappresentanti di enti locali, istituzioni, università, protezione civile e associazioni di categoria si confronteranno sui temi legati alla gestione e al superamento dell’emergenza anche attraverso le testimonianze di imprenditori che hanno continuato a svolgere la propria attività nelle aree colpite. L’evento è organizzato da Dipartimento della Protezione Civile, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confcommercio Imprese per l’Italia Marche e Federalberghi Marche.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube @DPCgov

Scarica il programma dell’evento

Firma del Protocollo d’intesa con Uncem 10 ottobre 2023

Contribuire alla diffusione della cultura di protezione civile, favorire la partecipazione alle attività di pianificazione comunale e intercomunale, promuovere la formazione degli amministratori locali e del volontariato locale; creare modelli di gestione locale per la condivisione di risorse e attrezzature in caso di emergenza, avviare nelle scuole iniziative per migliorare la conoscenza dei rischi del territorio.

Sono solo alcuni degli obiettivi che si pone il protocollo d’intesa tra Dipartimento della Protezione Civile e Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, che sarà sottoscritto presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile martedì 10 ottobre a valorizzare la centralità dei Comuni e delle Comunità montane nella cura del territorio, nella salvaguardia del patrimonio ambientale e nella mitigazione del rischio.

Guarda l'album delle foto

Medaglia d’oro al valor civile per la gestione dell’emergenza Covid-19 11 ottobre 2023

Mercoledì 11 ottobre 2023, nel corso di una cerimonia al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, conferirà al Dipartimento della Protezione Civile la medaglia d’oro al valor civile per la gestione dell’emergenza Covid-19.

Il riconoscimento è dovuto all’impegno profuso dal Dipartimento "in occasione della diffusione sull'intero territorio nazionale del virus Sars-Cov-2 e della relativa dichiarazione di stato di emergenza” assicurando con il proprio personale “un costante, capillare ed efficace coordinamento delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile, fornendo prova di ammirevole abnegazione ed alto senso dello Stato, assicurando la più idonea risposta organizzativa, logistica ed operativa in termini di contrasto alla diffusione epidemiologica, consentendo il superamento della fase emergenziale e riscuotendo unanime riconoscenza e vivo apprezzamento da parte della comunità nazionale”.

Parteciperanno alla cerimonia, oltre al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, rappresentanti delle diverse componenti e strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile che, sotto il coordinamento del Dipartimento, hanno operato nel difficile contesto emergenziale determinato dal Covid-19.

Guarda l'album delle foto

Seminario ENI Campi Flegrei 11 ottobre 2023

Migliorare la conoscenza dei rischi naturali, con particolare riguardo al rischio vulcanico, tra le persone che lavorano e vivono in area flegrea: è questo l’obiettivo della giornata informativa “La consapevolezza del rischio vulcanico. Focus sui Campi Flegrei e la preparedness di Eni” organizzata da Eni-Funzione HSEQ Gestione delle Emergenze, Eni Plenitude Società Benefit e Dipartimento della Protezione Civile.

Oltre al seminario, in programma dalle 9 alle 17 dell’11 ottobre nell’auditorium della sede Eni Plenitude di Pozzuoli, in provincia di Napoli, la giornata prevede anche la presenza di un gazebo della Campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile”: un punto informativo multirischio rivolto al personale di Eni e delle altre società del polo, per un totale di oltre 2mila dipendenti. L’iniziativa si svolge nella cornice del protocollo d’intesa siglato nel 2021 tra Eni e Dipartimento della Protezione Civile e rientra quindi tra le attività mirate a rafforzare la conoscenza e a migliorare l’operatività del sistema di protezione civile.

Scarica il programma dell'evento

Testare la risposta delle strutture di protezione civile in caso di evento sismico: è questo l’obiettivo dell’esercitazione EXE.LOMB.EST 2023, organizzata l’11 ottobre 2023 dalla Regione Lombardia in collaborazione con Dipartimento della Protezione Civile, Regione Piemonte Arpa Piemonte, Polis Lombardia, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Fondazione Eucentre.

L’attività esercitativa – che coinvolgerà le province di Brescia, Cremona e Mantova – è stata preceduta da un percorso formativo multidisciplinare che ha toccato i principali aspetti della gestione emergenziale, dalla continuità amministrativa nei comuni colpiti all’assistenza alla popolazione, dalla salvaguardia dei beni culturali alle attività di rilievo del danno.

Workshop tecnici e protezione civile 12 ottobre 2023 Settimana Nazionale della Protezione Civile

Il 12 ottobre 2023, dalle 10.00 alle 12.30, la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile ospita un incontro dedicato al concorso della comunità dei tecnici professionisti alle attività di protezione civile, con la partecipazione di rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome, dell’ANCI e dei Consigli nazionali delle professioni tecniche.

In particolare, l’iniziativa si propone di promuovere un confronto, tra i differenti Soggetti interessati che, a partire dalla disamina dello stato attuale delle cose, individui modalità e percorsi per ampliare le possibilità di supporto della comunità dei professionisti – numerosa e distribuita omogeneamente sul territorio – alle attività tecniche messe in campo dal Servizio Nazionale, non solo nella gestione e nel superamento delle emergenze ma anche nelle attività di prevenzione.

Aprono i lavori del workshop il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube @DPCgov

Scarica il programma dell'evento

Guarda l'album delle foto

Convegno con Piccola Industria Confindustria Bergamo 12 ottobre 2023

Il 12 ottobre a Bergamo, nell’auditorium di Confindustria, si svolgerà a partire dalle 15 il convegno dal titolo “Gestione delle emergenze e cultura della prevenzione: partnership pubblico-privato per garantire la business continuity”. Organizzato da Piccola Industria Confindustria – in collaborazione con Confindustria Bergamo – e dal Dipartimento della Protezione Civile, l’evento vedrà il coinvolgimento di esperti, professionisti, enti locali, istituzioni e imprenditori con l’obiettivo di condividere strategie di protezione civile per migliorare la resilienza di territori, comunità e imprese. 

Al centro del pomeriggio di lavori, a cui parteciperà anche il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, l’importanza della mitigazione dei rischi naturali e della cultura della prevenzione, la sinergia tra pubblico e privato ai fini di protezione civile, la diffusione di buone pratiche a garanzia della continuità produttiva. 

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube @DPCgov

Scarica il programma dell’evento

Incontro con UNHCR e UNICEF 12 ottobre 2023

È previsto a Roma il 12 ottobre, nella sede operativa del Dipartimento, un confronto tecnico per discutere gli esiti della formazione che UNICEF e UNHCR hanno condotto insieme al Consorzio Umana Solidarietà e CIDAS sugli strumenti operativi della guida pratica “La mitigazione del rischio di violenza di genere e i meccanismi di tutela di persone minorenni nel sistema di accoglienza diffusa”, elaborata tra ottobre 2022 e maggio 2023 da UNICEF e UNHCR con il Dipartimento e la collaborazione dei 14 Enti convenzionati con il Dipartimento per l’attuazione dell’accoglienza diffusa in Italia della popolazione ucraina in fuga. All'incontro parteciperanno anche alcuni rappresentanti del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile.

Il documento, rivolto agli enti del terzo settore e privato sociale coinvolti nell’accoglienza diffusa, è costituito da sei sezioni dedicate a indicazioni su politiche e procedure per ridurre i fattori di rischio e rafforzare i meccanismi di tutela, strumenti pratici, meccanismi di segnalazione e indicazioni su come fornire primo supporto alle persone a rischio: uno strumento versatile e adattabile a numerosi contesti emergenziali.

Scarica il programma dell'evento

Guarda l'album delle foto

La sperimentazione di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando il nostro Paese, ha toccato tutte le regioni italiane a partire da giugno di quest'anno, con un’attività che ha coinvolto direttamente la popolazione. La fase di test si conclude il 13 ottobre 2023 nella Provincia Autonoma di Bolzano dove è previsto, intorno alle ore 12.00, l’arrivo del messaggio di test sui cellulari accesi e con connessione telefonica di quanti si troveranno nell’area target.

Una volta operativo, IT-Alert sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio: maremoto generato da un sisma; collasso di una grande diga; attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli; incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica; incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso); precipitazioni intense.

"Fango Memoria, cronache dalla piena" è  insieme un seminario e una mostra fotografica per ricordare, a distanza di dieci anni, gli eventi alluvionali che nel 2013 colpirono l'area del Parco archeologico di Sibari.

Si tratta degli appuntamenti organizzati, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, dalla Direzione del Parco Archeologico quale avvio di una serie di iniziative, promosse in raccordo con la Regione Calabria e il supporto del Dipartimento della Protezione Civile, volte ad accrescere tra volontari e personale delle pubbliche amministrazioni le conoscenze in materia di protezione civile e di salvaguardia dei beni culturali.

Il seminario informativo, dal titolo “La salvaguardia dei beni culturali in emergenze di protezione civile” si svolgerà nel Parco Archeologico di Sibari il 13 ottobre dalle 14.30 alle 17.00, mentre la mostra fotografica “Cronistoria fotografica dell'alluvione del 2013”, che inaugura sempre il 13 ottobre nell'area archeologica, è visitabile fino al prossimo 30 novembre.

Scarica il programma dell'evento

Il 13 ottobre 2023, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana ospiterà l’esercitazione nazionale EVEI 2023 per testare la gestione delle persone fragili in situazioni di emergenza. Obiettivo dell’iniziativa – organizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, la Provincia di Lucca, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, l’Unione Comuni della Garfagnana, Crm funzione sanità, l’Azienda sanitaria Toscana nord ovest – è testare la “Direttiva ASL/S.V.E.I.” del 7 gennaio 2019 e contribuire alla definizione di un nuovo modello operativo per l’assistenza alla popolazione.

Oltre all’esercitazione, nella stessa giornata, è previsto un convegno per approfondire gli stessi temi . L'incontro, dal titolo “La gestione della popolazione vulnerabile nelle emergenze di PC: applicazione della Direttiva ASL/S.V.E.I. del 7 gennaio 2019”, si terrà dalle 16.30 alle 19.00 presso il Centro di Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana.

Scarica il programma dell'evento

Viggiano (Potenza), 14 ottobre 2023. XV Raduno “Il futuro è insieme… al Gruppo Lucano”

Nell’ambito della Settimana della Protezione Civile, il “Gruppo Lucano” ha organizzato a Viggiano, in provincia di Potenza, il suo XV raduno nazionale, attraverso il quale si interfaccerà con la cittadinanza, i propri volontari, le Istituzioni. Nel contesto del raduno, al quale parteciperanno circa 600 volontari, sarà approfondito il ruolo del Gruppo Lucano nell’ambito delle organizzazioni nazionali e sarà formalizzata la consegna da parte del Dipartimento della Protezione Civile dei materiali per il completamento del modulo di assistenza alla popolazione, realizzato grazie al contributo dell’organizzazione.

Verranno, inoltre coinvolti nelle attività della giornata, insieme alle loro famiglie, i giovani che hanno partecipato ai campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” presso le sedi del Gruppo Lucano di Sant’Angelo le Fratte, Marsico Nuovo, Tricarico, Lavello e Maratea in Basilicata e presso le sedi di Vallo della Lucania e Buonabitacolo in Campania.

Scarica il programma dell'evento 

Open Day al Dipartimento della Protezione Civile

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023, il Dipartimento apre le porte: un’occasione unica per visitare gli ambienti dove si monitora quotidianamente il nostro territorio e dove si gestiscono le crisi in caso di emergenza.

I nostri esperti ti guideranno attraverso le sale del monitoraggio sismico, vulcanico e meteo-idro per capire come si fa previsione e prevenzione dei rischi.

Potrai inoltre vedere come funziona la Sala Situazione Italia, che raccoglie e verifica 24 ore su 24 le informazioni dal territorio, fino a scoprire il cuore operativo della protezione civile, dove si coordinano gli interventi nelle grandi emergenze nazionali.

Una volta completata la visita avrai, inoltre, modo di approfondire la conoscenza dei rischi e le buone pratiche di protezione civile grazie al punto informativo della campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio” allestito per l’occasione nella nostra sede.

Sono disponibili 4 turni di visita fino a esaurimento posti: 9.30, 11.30, 14.30, 16.30.

La visita avrà la durata di circa un'ora.

Prenota la tua visita