Gli eventi promossi dal Dipartimento

Gli eventi promossi dal Dipartimento - Settimana Nazionale della Protezione Civile

In questa pagina è possibile consultare le iniziative di carattere nazionale organizzate o promosse dal Dipartimento nell’ambito dell'edizione 2024 della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Open Day 2024

L’edizione 2024 della Settimana Nazionale si apre domenica 6 ottobre con l’Open day al Dipartimento della Protezione Civile. Un’occasione unica per visitare gli ambienti dove si monitora quotidianamente il nostro territorio e dove si gestiscono le crisi in caso di emergenza.

I visitatori, accompagnati da esperti e operatori del Dipartimento, potranno esplorare le sale del monitoraggio sismico, vulcanico e meteo-idro per capire come si fa previsione e prevenzione dei rischi. 

Avranno l'opportunità di vedere da vicino come funziona la Sala Situazione Italia, che raccoglie e verifica 24 ore su 24 le informazioni dal territorio, fino a scoprire il cuore operativo della protezione civile, dove si coordinano gli interventi nelle grandi emergenze nazionali.

Potranno infine approfondire la conoscenza dei rischi e le buone pratiche di protezione civile grazie al punto informativo della campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio”, allestito per l’occasione nella nostra sede.

Sono disponibili 4 turni di visita fino a esaurimento posti9.3011.3014.0016.00.

Prenota la tua visita

Guarda l'album delle foto

Manuale di cucina in emergenza

Un manuale dinamico e dettagliato per gestire tutte le fasi di una cucina da campo in situazioni di emergenza: è lo strumento ideato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi, a supporto di squadre di cuochi, cucinieri e personale di supporto che si troverà a operare in scenari di questo tipo.

Il manuale sarà presentato il 6 ottobre 2024 alle 10.30 a Roma presso la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile alla presenza del Capo Dipartimento Fabio Ciciliano.

Creare un momento di confronto multidisciplinare per interrogarsi su metodi e strumenti per un maggiore coinvolgimento della popolazione nelle attività di protezione civile: è l’obiettivo della tavola rotonda “Verso la città ideale: costruire comunità attorno ai temi di protezione civile”, in programma il 7 ottobre 2024 alle 10.00 a Pesaro, capitale della cultura 2024, presso Palazzo Gradari.

L’incontro – organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Pesaro – sarà l’occasione per approfondire diversi punti di vista, dal mondo accademico agli operatori di protezione civile, dagli amministratori territoriali ai responsabili delle strutture che forniscono servizi ai cittadini. Un’opportunità per riflettere su strategie e sulle metodologie più efficaci per coniugare l’azione individuale con la risposta collettiva di un territorio, rafforzare il ruolo delle comunità nel sistema di protezione civile e favorire una vera partecipazione sui temi di protezione civile nei luoghi in cui si forma la comunità, per costruire così una città ideale. 

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube @DPCgov

Scarica il programma

Guarda l'album delle foto

Facciamo squadra per la vita

È in programma a Roma l’8 ottobre 2024, a Piazza Cavour, “Facciamo squadra per la vita”, una iniziativa per una raccolta straordinaria di sangue, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, la Polizia di Stato, l’Associazione Donatorinati, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Questura di Roma-Commissariato Sezionale di Pubblica Sicurezza "Borgo" e l'ASL Roma 1 che renderà anche possibile la prenotazione di screening oncologici gratuiti per le donatrici e i donatori. 

L’iniziativa, che si svolge a partire dalle 10.30 nell'ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2024, mette insieme un gesto di solidarietà importante, come la donazione del sangue, e il tema più ampio delle “buone pratiche”. In un’ottica di sistema, infatti, Piazza Cavour sarà animata anche da gazebo informativi della Polizia di Stato e della campagna di comunicazione “Io non rischio” sulle buone pratiche di protezione civile.

Guarda l'album delle foto

Stabilire un confronto sulle politiche di inclusione delle persone più vulnerabili in contesti di protezione civile, dalle attività di pianificazione agli interventi in emergenza.

È l’obiettivo del seminario “Inclusione in emergenza: un percorso oltre le barriere", in programma ad Assisi l’8 ottobre 2024 alle 10, nell’ambito delle iniziative per la Settimana Nazionale della Protezione Civile e a ridosso del G7 Inclusione e disabilità che si svolgerà proprio in Umbria dal 14 al 16 ottobre.

La giornata di studi -  organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile con Abili a proteggere, insieme con il Comune di Assisi e la Regione Umbria - coinvolgerà diversi attori, a vario titolo impegnati nel campo delle emergenze sociali e sanitarie, ponendo l’accento sull’importanza di un pieno coinvolgimento delle persone vulnerabili e con disabilità per la costruzione di comunità più resilienti.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube @DPCgov

Scarica il programma

Guarda l'album delle foto

Martedì 8 ottobre, nel Comune di Pedara, si svolgerà la cerimonia di assegnazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata all’organizzazione di volontariato Ultreya Pedara, in associazione temporanea di scopo con il Comitato provinciale delle Misericordie di Catania, la Misericordia di Pedara e l’oratorio Salesiano.

Il bene – assegnato all’organizzazione di volontariato dall’Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata – sarà quindi restituito alla comunità attraverso il progetto “Solidarietà e cittadinanza attiva in un circuito di Educazione, Soccorso e Resilienza”. 

Il Centro polifunzionale diventerà un polo per la diffusione di buone pratiche di protezione civile anche attraverso l’organizzazione di tavole rotonde, seminari, corsi, incontri e dibattiti in sinergia con le Istituzioni di riferimento. In caso di emergenza, inoltre, il Centro polifunzionale sarà anche messo a disposizione di altre realtà di volontariato trasformandosi in una “Casa del volontario in emergenza”: punto base e di coordinamento per i volontari impegnati nell’emergenza dotato di locali dormitorio, cucina attrezzata, sala riunione, sala radio-comunicazioni e postazioni digitali.

Alla cerimonia di assegnazione, che si svolge con il patrocinio del Comune di Pedara, parteciperà per il Dipartimento della Protezione Civile Roberto Giarola.

Inaugurazione scuola Pierantonio a Umbertide

La continuità e la ripresa delle attività scolastiche è uno dei temi chiave nella gestione di un’emergenza sismica. In caso di terremoto, infatti, il Dipartimento lavora insieme alle Istituzioni competenti per far tornare i ragazzi a scuola in sicurezza, se necessario anche attraverso la predisposizione di Moduli a uso scolastico provvisori, che sostituiscono la sede scolastica danneggiata per il tempo necessario a ripararla o ricostruirla.

A Umbertide, l’8 ottobre 2024 alle 16 sarà inaugurata una struttura scolastica temporanea di questo tipo, che sorgerà nella frazione di Pierantonio, epicentro del terremoto del 9 marzo 2023.

La struttura ospiterà tre classi della scuola secondaria di primo grado per un totale di 49 studenti, per il tempo necessario ai lavori di ristrutturazione e adeguamento del fabbricato scolastico danneggiato dal sisma.

Visita studenti in sede DPC 9 ottobre 2024

Vedere da vicino la struttura nazionale di coordinamento del sistema di protezione civile, visitare le sale di monitoraggio del territorio italiano e approfondire così la conoscenza delle attività del Servizio Nazionale, sia in ordinario sia in emergenza.

È l’opportunità che avranno ragazze e ragazzi del liceo scientifico statale Aristotele di Roma il 9 ottobre 2024, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, grazie a una visita guidata alla sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile.

Una iniziativa per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza del territorio e dei rischi che lo caratterizzano, che ricade nella più ampia cornice del Protocollo d'intesa “Azioni di collaborazione per la sicurezza nelle scuole e la diffusione della cultura della protezione civile” tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e il Dipartimento della Protezione Civile, di cui sarà prossimamente firmato il rinnovo.

Il 9 ottobre 2024 alle 15.30, nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile a Roma, saranno presentati gli esiti del progetto di Valutazione d’Impatto Sociale (VIS) sviluppato da SDA Bocconi School of Management per monitorare quanto la misura dell’accoglienza diffusa dei profughi ucraini abbia creato valore per la collettività misurandone gli effetti sulle persone e sulle comunità territoriali accoglienti.

La presentazione sarà a cura di SDA Bocconi e del Dipartimento. All’evento parteciperanno i rappresentanti degli enti del terzo settore gestori delle strutture di accoglienza diffusa e rappresentanti di UNHCR e UNICEF.

Scarica il programma

Testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico nella zona rossa dei Campi Flegrei. È l’obiettivo di EXE Flegrei 2024, esercitazione nazionale sul rischio vulcanico organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania e realizzata in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, la Prefettura di Napoli, le strutture operative, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA.

L’esercitazione, che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, vedrà anche la partecipazione delle Regioni e delle Province Autonome gemellate con i Comuni coinvolti e delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Nel corso dell’esercitazione, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini, sarà anche testato l’invio di un messaggio di allarme IT-alert su tutto il territorio della Regione Campania così da informare i cittadini della simulazione di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei.

Leggi il comunicato stampa

Convegno "Cultura della prevenzione e business continuity" 10 ottobre 2024

Il 10 ottobre, nella sede di Confindustria a Roma, si svolgerà a partire dalle 10 l’incontro “Cultura della prevenzione e business continuity. Quali azioni per imprese e territori resilienti”.

Al centro dell’evento – organizzato da Piccola Industria Confindustria e dal Dipartimento della Protezione Civile, con il patrocinio dalla Commissione europea  i temi della continuità economica in caso di catastrofe e degli strumenti per migliorare la resilienza di territori, comunità e imprese.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Confindustria e Dipartimento in attuazione del Protocollo d’intesa siglato nel 2016 e rinnovato nel 2021, volto a rispondere con efficacia alle emergenze e a promuovere la cultura della prevenzione.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube @DPCgov

Scarica il programma dell'evento